Sabrina Consulente d'immagine

Quello che indossi e’ il tuo modo di presentarti al mondo, specialmente oggi che viviamo in un’era in cui il contatto umano e’ così rapido.

Gli Occhiali da Sole per la Nostra Estate

Sabrina Consulente di Immagine e Armocromia a Treviso

Con l’arrivo della bella stagione, il sole si fa sentire e l’accessorio che diventa immancabile portare con sé sono gli occhiali da sole, ma come scegliere la tipologia adatta a noi?
Innanzitutto, gli elementi personali da tenere in considerazione sono:

La forma del viso

In questo caso bisogna tenere in considerazione se abbiamo un viso ovale, oblungo, a cuore, tondo, diamante, quadrato, triangolo e triangolo inverso. In base alla nostra forma del viso anche le proporzioni del naso fanno la differenza. Ad esempio, se si possiede un viso tondo (tendenzialmente quello più piccolo) e un naso altrettanto minuto l’occhiale da accostare si consiglia possieda una montatura non esageratamente spessa, come il Wayfarer Ray-Ban.
Al contrario, se si possiede un viso a diamante, con diverse squadrature e un naso altrettanto importante, un occhiale che si accosta bene è il classico Aviator Ray-Ban con lenti a goccia.

La stagione armocromatica (Armocromia)

Grazie a questo elemento e al sottotono della propria pelle si riesce a determinare quale siano i colori e le texture adatte ad ogni stagione.
Le stagioni fredde, estate ed inverno, prediligono colori soft e freddi. Ad esempio, l’estate (a bassa intensità) colori pastello come l’azzurro, il lilla e il bianco, mentre l’inverno (ad alta intensità) il nero, i tartarugati freddi e i rossi. Per quanto riguarda le rifiniture in metallo queste stagioni richiamano entrambe le colorazioni Silver (color acciaio).
Le stagioni calde, autunno e primavera, amano decisamente i colori caldi. In questa situazione, l’autunno (a bassa intensità) richiama i colori del sottobosco e delle spezie, mentre la primavera (ad alta intensità) ama i tartarugati caldi, il verde e l’arancione.
Invece a livello di colorazione metallica, queste due stagioni si sposano bene con i metalli color oro giallo e rosa.

Lo stile personale

Oltre alle caratteristiche obiettive del nostro viso e corpo, lo stile personale non è da sottovalutare. L’obiettivo con cui noi realizziamo il nostro stile giornaliero può svoltare notevolmente la scelta dei nostri occhiali da sole, ad esempio, se vogliamo che questo accessorio sia armonizzato al nostro viso e al nostro guardaroba possiamo optare per modelli più classici e non troppo vistosi, con dimensioni proporzionate.
Se invece il nostro obiettivo è quello di esaltare gli occhiali da sole come accessorio di spicco, possiamo scegliere degli occhiali eclettici, dai colori e forme decisi.

Oltre a questi elementi, quando ci troviamo nel momento della scelta vera e propria sarebbe consigliabile recarsi alla prova con un look quotidiano per non falsare la scelta. Ovvero se di solito ci trucchiamo o acconciamo i capelli di rado, non ha senso scegliere gli occhiali con un trucco molto evidente o con la piega appena fatta.
Inoltre, è consigliabile fare la prova dei diversi modelli d’occhiali stando in piedi, guardandosi sia in uno specchio a mezzo busto che intero, sia con i capelli sciolti che legati per capirne le dimensioni e proporzioni effettive. Infine, l’ultimo consiglio da seguire è quello di riuscire a chiudere gli occhi tra un cambio di occhiali e l’altro, per focalizzarsi al meglio sul modello che stiamo provando.
Ecco tutti i dettagli per una scelta ottimale!

Condividi l’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sabrina Consulente d'immagine

Sabrina Pozzebon © 2021-2024 All rights reserved
P.I: 05380940261
Consulente d’immagine e Armocromia.