Sabrina Consulente d'immagine

Quello che indossi e’ il tuo modo di presentarti al mondo, specialmente oggi che viviamo in un’era in cui il contatto umano e’ così rapido.

Armocromia

Armocromia Sabrina Pozzebon

In Cosa consiste:

Il Significato

Il termine armocromia è ultimamente molto di moda, ma non sempre è facile capire esattamente di cosa si tratta. Sul web si possono trovare tantissimi articoli che spiegano nel dettaglio che cos’è l’armocromia o come riconoscere la propria stagione, ma prima di entrare nel dettagio è bene far chiarezza.

Cos’è Armocromia

L’armocromia è una materia di studio molto attraente, ci permette di capire quali sono i colori che ci donano maggiormente.

Questo non solo per quanto riguarda l’abbigliamento ma anche trucco e colorazione dei capelli. Non si tratta di una semplice analisi. Essa richiede infatti competenza, attenzione, ricercatezza e i famosi drappi, fondamentali per capire la stagione a cui si appartiene.

VEDIAMO in DETTAGLIO

Il colore influenza l’anima

I Colori delle Stagioni

Primavera
Estate
Autunno
INVERNO
Previous slide
Next slide

I Colori delle stagioni ci aiutano a trovare la nostra Brand Identity personale. La nostra fantasia colorimetrica che più ci piace. Tu di che stagione sei?

Cos’è il Color Wheel

Color Wheel consulente immagine

Il cerchio cromatico o Color Wheel è uno strumento per l’abbinamento dei colori che viene principalmente utilizzato dai consulenti d’immagine. Serve per trovare gli abbinamenti cromatici secondo le regole della colorimetria.

La Storia dell'ARMOCROMIA

L’armocromia ha orgini lontane, basti pensare che fu introdotta alla fine degli anni Trenta, con l’avvento del cinema a colori. Le costumiste di Hollywood dovettero iniziare a concepire il colore come un vero strumento di bellezza, per far risaltare le attrici, valorizzandole con abiti, accessori e makeu-up. Negli stessi anni, la beauty guru Elizabeth Arden introdusse all’interno dei suoi negozi la box Colour Harmony, che abbinava tonalità di ombretti e blush a seconda delle caratteristiche di ogni donna e uomo.

L’armocromia prende però forma a tutti gli effetti dalla consulente d’immagine e cosmetologa americana Bernice Kentner, alla fine degli anni Settanta, con il libro Color Me a SeasonLa Kentner studiò la luce naturale e i suoi cambiamenti a seconda delle stagioni, su questo principio determinò toni e sfumature fino ad identificare 4 palette naturali che potevano essere collegate ai colori delle donne. Queste nuance sono le stagioni dell’armocromia in grado di valorizzare ogni aspetto in modo del tutto naturale.