I costumi da bagno adatti alla tua fisicità
La Storia del Bikini
Di costumi da bagno ne esistono un’infinità ma quello che abbiamo sentito nominare più spesso è uno soltanto! Nello specifico il famoso bikini, che nasce nel 1946, da un sarto francese che creò il primo costume a due pezzi. Venne chiamato col nome dell’atollo delle isole Marshall nel Pacifico e divenne ben presto simbolo di emancipazione femminile e cambiamento. Per anni è stato censurato su più fronti, sdoganandosi definitivamente grazie al mondo del cinema nel 1953, dove Brigitte Bardot lo indossò nel film “Manina”, lanciando una vera e propria moda.
Oggi la scelta del costume da bagno non è mai semplice, ci mette sempre in grande difficoltà, tra mille modelli, forme e insicurezze, questa decisione riesce sempre a creare scompiglio. Quindi, come facciamo a scegliere quello adatto a noi, che ci faccia sentire sicure e a nostro agio?
Come scegliere il costume da bagno adatto
Conoscere quali sono i costumi che valorizzano ciascuna forma del nostro corpo, può essere un ottimo punto di partenza!
Per chi possiede una forma del corpo a triangolo la tipologia di costume consigliata sarebbe un bikini a due pezzi. Cercando di mantenersi su uno slip pulito e semplice e concentrandosi piuttosto sulla parte alta con forme 3D o ruches che creino volume.
Nel caso invece del triangolo inverso, la strategia è completamente opposta. Ovvero, parlando sempre di bikini, la parte alta richiede una coppa semplice ed è consigliato uno scollo all’americana o monospalla. Per la parte bassa è meglio uno slip con laccetti o stampe orizzontali per dare volume.
La forma del corpo a rettangolo ama i costumi interi, caratterizzati da tagli laterali asimmetrici. Oppure per dare forma alla figura si può puntare su volant, arricciature o applicazioni.
Anche nel caso di una forma del corpo a diamante o ovale si predilige un costume intero, caratterizzato da scolli all’americana o a cuore senza spalline, per enfatizzare il décolleté.
Infine, la forma a clessidra, essendo una forma già naturalmente bilanciata, può stare bene con completi in stile anni 60’, con culotte a vita alta o costumi a triangolo abbinati a slip con laccetti laterali.
Con l’augurio di avervi aiutato a capire quale costume si adatti meglio alle vostre forme, ricordatevi che sono solo consigli per valorizzare i vostri punti di forza e unicità ma che in ultima analisi l’importante è sentirsi bene con il proprio corpo!