Ti è mai capitato di cambiare colore di capelli e di non sentirti a tuo agio? Ciò succede perché evidentemente non hai scelto la nuance giusta, che invece dovrebbe valorizzare i tuoi punti di forza e al tempo stesso minimizzare i piccoli difetti del viso.
Anche per l’hair-styling, così come in tema di moda e make-up, può essere utile ricorrere all’armocromia. Si tratta di una disciplina in grado di guidare alla scelta dei colori più indicati per valorizzarsi nel modo migliore.
Individuare il color code
L’armocromia si basa su alcuni principi fondamentali. Innanzitutto, è necessario partire dalla cromia della pelle. Ogni persona ha un color code che va individuato e “studiato”, in modo da non scegliere tonalità che siano in stridente contrasto con esso.
Pelle fredda o calda
Da un’attenta osservazione dell’epidermide si può capire quale è il DNA cromatico di base. Le pelli calde generalmente brillano a contatto con l’oro. Le pelli fredde invece assumono una luce lunare se gli si accosta il colore argento. Si può partire da questo elemento per capire se puntare su riflessi dorati oppure freddi (ghiaccio, blu) alla capigliatura. Attenzione, quindi, a non optare per nunaces che creano contrasti troppo netti: si rischia di spegnere lo sguardo e la pelle.
Capelli Inverno: cosa dice l’Armocromia
E’ abbastanza facile individuare una Donna Inverno secondo i dettami dell’Armocromia. Questa si caratterizza per la pelle olivastra e i capelli neri, oppure per la l’epidermide chiara e gli occhi azzurri o verdi (ad esempio Megan Fox). Aldilà della suddivisione in ulteriori sottogruppi (deep, cool, bright, puro), in genere l’Armocromia consiglia per le donne Winter di non discostarsi troppo dalla nuance naturale. Sono quindi ammesse schiariture leggere, mentre vanno decisamente bene le nuance fredde come il blu elettrico, il platino, il viola.
Capelli Estate: quali colori scegliere
Ci sono donne che hanno la pelle e la capigliatura delicate, sul castano chiaro o biondo con occhi chiari. Sono loro le Donne Summer secondo l’Armocromia (suddivise in light, cool, soft, puro). Bianca Balti incarna perfettamente il prototipo di Donna Estate.
Per tutte loro vanno bene nuances luminose e fredde che non contrastino eccessivamente con la cromia genetica, mentre il colore da evitare assolutamente è il rosso.
Capelli Autunno: ecco i colori più indicati
Nell’Armocromia la stagione dell’autunno comprende donne dalle caratteristiche eterogenee: more, bionde, castane, rosse. Gli occhi possono invece essere verdi, scuri oppure color nocciola. Una donna Autunno per eccellenza è la bellissima Julia Roberts.
Pur nella suddivisione in sottogruppi (deep, warm, soft e puro) in genere possiamo dire che per tutte le Donne Autunno l’imperativo nella scelta del colore dei capelli è ravvivare il colore naturale, mantenendo perciò basso il livello di contrasto con pelle e occhi.
Una Donna Autunno può valorizzare la capigliatura con schiariture che vanno dal rosso, al mogano, al biondo, ma non deve cedere alla tentazione di optare per un colore troppo acceso.
Capelli Primavera: le nuances da preferire
Nella tipologia Donna Primavera rientrano quelle con capelli castani, biondi o rossi ed una pelle particolarmente luminosa (vedi Miriam Leone o Chiara Ferragni).
Le donne con capelli rossi dovranno esaltare il colore naturale, e cercare di potenziarlo con l’arrivo dei capelli bianchi. Le altre, dai capelli biondi, potranno scegliere tonalità più luminose e dorate, ma sempre tenendo conto dell’incarnato. Meglio evitare i colpi di sole e distribuire invece il colore sulle lunghezze. A tal proposito, è preferibile scegliere un colore più caldo come il nocciola.