Red Passion
Parliamo di rosso dato che ci stiamo avvicinando ad una data importante per gli innamorati: San Valentino.
Il giorno più rosso e focoso dell’anno, grandi cuori rossi addobbano tutti i negozi della città e pian piano quest’ultimi si riempiono di fidanzati e fidanzate in cerca di una bellissima e profumatissima rosa rossa da regalare al proprio partner.
Ma tornando a noi, a chi sta bene il rosso e tutte le sue sfumature possibili?
Ci sono due tipi di persone che amano indossare il rosso: quelle che lo indossano come outfit, persone da una forte personalità che non hanno paura di portarlo in total look e quelle invece da una personalità più discreta che preferiscono portarlo come complementare negli accessori: borse, scarpe, foulard e gioielli.
In definitiva qualsiasi sia la personalità il rosso sta bene a tutti! Attenzione però a scegliere la tonalità di rosso adatta alla base del proprio sottotono, ad esempio chi appartiene alle stagioni fredde come l’inverno può essere valorizzata dal rosso brillante del rubino, a chi appartiene alle stagioni calde come l’estate crea una combo perfetta il rosso rosato dell’anguria, l’autunno invece con il rosso caldo del borgogna ed infine la primavera va a braccetto con il rosso caldo e vibrante del corallo.
Il Rosso simbolo di vita usato in Armocromia
Il rosso oltre a valorizzare il nostro incarnato ricordiamoci che è simbolo anche di vita, il fuoco è trasformazione, raffigurazione di rinascita (per gli amanti di Harry Potter sappiamo che Fanny, la fenice di Albus Silente, una volta infuocatosi rinasce dalle proprie ceneri) e infine propensione ad uno spirito rivolto verso l’alto.
Rosso è anche amore, cuore che batte e passione fisica. Molte volte avrete sentito parlare di Eros il dio dell’amore fisico e del desiderio (in latino conosciuto come Cupido).
Il rosso Cupido passionale, caldo e scuro mattone come delle grandi labbra bramose valorizza molto chi ha un sottotono dorato come l’autunno mentre la primavera ama il rosso sempre caldo ma brillante e vibrante; il rosso pomodoro (considerato un rosso freddo) enfatizza chi ha un sottotono freddo, anche il rosso ciliegia e il rosso ciclamino, lampone e/o bodeaux sono conosciuti come rossi freddi a differenza del quale il primo è considerato un must per la stagione dell’estate mentre il secondo un must per l’inverno.
Il Rosso o si ama o si odia
Ovviamente non ci sono mezze misure o si ama o si odia indossare il rosso.
Il mio consiglio per dare un tocco di colore al look nella stagione calda è quello di abbinare il rosso con i colori delle spezie e con la terra (tipo il beige), con il marrone oppure con il sofisticato blu al turchese; per la stagione fredda invece il rosso casca a pennello con il rosa fucsia oppure semplicemente mixare il rosso con il bianco ed il blu.
Energia e sicurezza in Armocromia
In conclusione ritengo il rosso un colore molto intenso e forte, regala energia e sicurezza a chi lo indossa infatti le proprietà di questo colore sono stimolanti sia a livello fisico che psicologico. Chi apprezza il rosso tendenzialmente denota una particolare attivazione fisica e mentale verso la conquista sia passionale sia motivazionale ed una grande forza di volontà nel superare gli ostacoli e raggiungere i propri obiettivi.
Anche voi vi rispecchiate in queste caratteristiche quando indossate un outfit oppure uno o più accessori di colore rosso? Vi sentite sicure di voi stesse e delle vostre capacità come mi sento io? Fatemi sapere!