Scopriamo assieme questo linguaggio segreto dell’Armocromia
L’Armocromia ti fa conoscere il linguaggio segreto dei colori e vederli come amici, ci aiuta quando siamo giù di morale oppure ci rendono più brillanti nelle occasioni importanti. L’Armocromia può cambiarci la vita, renderci più sicuri, più grintosi, più belli e perché no più felici.
Ti sei mai chiesto/a perché i colori hanno un importante valore sulle persone ed hanno il potere di condizionarle? Perché il colore evoca una sensazione o un’emozione che inconsciamente captiamo.
Psicologia del colore
In Armocromia avere qualche nozione di “psicologia del colore“, può diventare veramente utile e vincente nelle occasioni importanti.
- Riunioni;
- Colloqui di lavoro;
- Eventi;
- Incontri con persone a cui vogliamo fare buona impressione;
- Coerenti nel comunicare un determinato messaggio non verbale.
Il cervello nell’antichità usava il colore per sopravvivere, come il rosso trasmette forza, energia, potere, autorità e passione.
Un po’ di colori e i suoi significati
Scopriamo assieme i significati nascosti dei colori:
- Il colore blu: indica fedeltà, sicurezza, saggezza e lealtà.
- Il colore grigio: ricchezza, solidità, praticità, autorità.
- Il colore bianco: freddezza sterilità, purezza, semplicità, innocenza, innovazione.
- Il colore verde: protezione, fertilità, fortuna, gioventù, vita, calma, riflessione.
- Il colore marrone: affidabilità, neutralità, maturità, sensualità.
- Il colore arancio: serenità, entusiasmo, buon umore, altruismo.
- Il colore giallo: forte personalità, unicità, estroversione, leggerezza.
- Il colore viola: lusso, devozione, penitenza, mistero, malinconia.
- Il colore nero: potere, eleganza, protesta, al controllo.
- Il colore rosa: dolcezza, gentilezza, ingenuità, romanticismo.
In Armocromia oltre a scoprire la nostra palette colori che più ci donano è capito che ogni colore porta con se un messaggio che, attraverso l’abbigliamento, comunichiamo al mondo.
Ogni giorno, in genere, componiamo un look con più colori o con un monocolore. I messaggi e le sensazioni possono cambiare l’accostamento monocromatico (quello con uno o più capi di sfumature diverse però dello stesso colore) propone un look elegante, equilibrato e calmo.
I Colori analoghi e complementari
Se ovviamo per i colori analoghi ci aiutiamo con il Cerchio di Itten o la Color Wheel (che sono tra il 60° e il 90° gradi) conferiscono al look un senso di armonia e pace.
Passiamo per i colori complementari che conferiscono un look vivace e allegro.
La potenza del colore
Il colore in Armocromia è cosi potente e condizionante, che è fondamentale pensare per quale occasione lo si sceglie, in modo da comunicare il messaggio a chi è di fronte per andare a relazionarsi ed il ruolo che si dovrà ricoprire.
È molto importante iniziare con una consulenza di Armocromia perché promuove un approccio alla tua immagine più personalizzata e consapevole. Inoltre ti permette di essere protagonista della tua unicità e riscoprirti per riprendere in mano la tua vita o iniziarne una di nuova.
In secondo luogo valorizzare il tuo guardaroba con i tuoi colori amici. Scoprirai che potrai vestirti anche al buio e tutto, come per incanto, si abbinerà alla perfezione.
L’Armocromia ti farà risparmiare tempo, spazio nel guardaroba e denaro. Non dirai più “ho l’armadio pieno e non ho nulla da mettermi“, basteranno poche cose per dare vita a un’infinità di combinazioni.