Tecniche di Camouflage
In Cosa consiste:
In Natura
In Natura il camouflage esiste da sempre. Basta pensare ad un camaleonte, che cambia colore per mimetizzarsi, o possiamo pensare al pesce palla, che trasforma completamente il suo aspetto fisico diventando un pallone. Pensiamo anche all’insetto stecco (Bacillus Rossius) che possiede uno straordinario adattamento mimetico. Assomiglia sorprendentemente, nella forma e nel colore, a ramoscelli e per questo è facile perderlo di vista nel loro ambiente naturale. Ma per gli animali questo “camouflage” serve per proteggersi dai predatori. E Nella nostra vita?
Nella Nostra Vita
Se pensiamo bene anche noi dobbiamo proteggerci dai nostri predatori. Nel nostro caso però sono i stereotipi che vediamo tutto il giorno in pubblicità e nei media. Dobbiamo proteggerci da discriminazioni e pregiudizi che ci portano inevitabilmente alla bassa autostima di noi stessi. Fin da piccoli ci hanno mostrato l’uomo e la donna “Perfetta”. Ma la realtà la conosciamo tutti. Per questo io vi aiuterò, tramite una consulenza d’immagine, ad avere una migliorare percezione della vostra figura aumentando automaticamente la vostra autostima.
Questo è visibile inevitabilmente anche dalle persone intorno a noi, e non può che essere un vantaggio, un piacere, un aiuto per raggiungere alcuni obiettivi, professionali e privati.
L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi.
Per migliorare l’aspetto esteriore di una persona, si possono adottare diverse tecniche di camouflage, termine di origine francese, che significa appunto camuffamento.
Nell’abbigliamento, indica l’insieme degli accorgimenti adottati per nascondere o ridurre visivamente gli inestetismi fisici di ogni persona, maschile e femminile.
IL Camouflage
Il camouflage può essere utilizzato sia dalle donne che dagli uomini ed applicato in ogni parte del corpo che necessiti un mascheramento. La tecnica deve essere veloce e facilmente riproducibile in modo da essere eseguita ovunque e tutte le volte che si ha necessità. Si può eseguire un camouflage sia sulla pelle che nel vestiario.
Se si vuole slanciare e sgonfiare la figura, bisogna vestirsi in un unico colore, meglio se scuro e opaco, da capo a piedi, utilizzare giacche a 1 o 2 bottoni e pantaloni con la riga e senza tasche,…se invece si vuole gonfiare e abbassare la figura si dovrà indossare capi con linee orizzontali, contrasti di colore tra giacca, pantalone, scarpe, pantaloni con risvolto, dettagli che creano volume come tasche, stampe e decorazioni,…questi sono solo due dei tanti accorgimenti che si possono sfruttare
Lo Scopo
1 – Sminuire il difetto, distogliendo l’attenzione da esso e focalizzandosi sui pregi o comunque su altre parti del corpo che riteniamo i nostri punti di forza.
2 – Mettere in evidenza il difetto, enfatizzandolo e/o trasformandolo in una caratteristica che ci contraddistingue.