Ci sono 12 segmenti sulla ruota del Color Wheel, ognuno dei quali rappresenta un colore. La ruota spiega come i colori si relazionano tra loro, se sono affiancati o diametralmente opposti.
Strutturalmente, la ruota include i tre colori primari rosso, verde e blu, insieme a tre colori secondari, verde, arancione e viola (dove due primari sono mescolati insieme per formarne un altro).
Infine, ci sono sei colori terziari, un mix di un colore primario e secondario. Questi sono rosso-arancio, giallo-arancio, giallo-verde, blu-verde, blu-viola e rosso-viola. I colori caldi – i rossi, i gialli e i rosa – da un lato. Dall’altro lato troverai le tonalità più fredde: blu, verdi e viola.
In sostanza, la teoria del colore è l’applicazione dell’arte e della scienza al design. Usa la ruota dei colori per spiegare come i colori si mescolano, si abbinano e contrastano, così come il colore può influenzare l’umore, generare emozioni, calmare o aggravarle.
Il colore ha indubbiamente il potere di rendere tutto più bello, ma ha anche il potere di cambiare il modo in cui ci sentiamo e ci comportiamo. Può connettere gli spazi tanto quanto le persone al loro interno e può farci riposare meglio, lavorare meglio e semplicemente sentirci meglio.
Mentre l’applicazione della teoria di quali combinazioni di colori si combinano bene è abbastanza sicura, è importante considerare quale uso ha lo spazio. Ad esempio, la cucina è spesso il fulcro della casa di famiglia, di solito un luogo di attività, il cuore della vita familiare e un luogo per intrattenere gli amici. Una cucina quindi è un luogo ideale per fare scelte cromatiche più avventurose e sicuramente lo spazio in cui si può davvero sperimentare con colori vivaci.
Per spazi più tranquilli come il bagno, prendi in considerazione tonalità che trasudano serenità in modo da poter creare un rifugio all’interno della tua casa. Per uno schema che ti offre un rifugio tranquillo, usa colori con sfumature calde che portano davvero conforto a uno spazio.