Pantone 2022 il Very Peri
Ad un occhio attento alle tendenze moda del momento non è certamente sfuggito il colore dell’anno 2022, che ha letteralmente invaso passerelle e red carpet in questo periodo: il nuovo colore pantone Very Peri. Non si tratta solo di una gradazione di colore di tendenza, ma rappresenta un vero e proprio simbolo del particolare momento di trasformazione che stiamo vivendo. La nuova tonalità, ottenuta dal mix dei colori blu e rosso, sta impazzando anche nel campo del design e dell’arredamento.
Secondo l’Istituto Pantone, che da 23 anni istituisce il “Pantone Color of the Year”, il Very Peri è un colore in grado di donare sicurezza e creatività a chi decide di indossarlo.
Il Viola: da colore “bistrattato” a pantone dell’anno
Se guardiamo indietro nel tempo, per ricostruire la “storia” del colore viola, ci accorgiamo che ne è stata fatta, di strada. Durante Medioevo e Rinascimento, in tempo di Quaresima, la Chiesa imponeva ai teatri di chiudere affiggendo drappi di colore viola alle porte in segno di penitenza e lutto. Nella tradizione cristiana rimanda subito alla mente i parametri sacri. Nel mondo dello spettacolo, almeno fino a qualche tempo fa, si riteneva addirittura che indossarlo portasse sfortuna.
Negli Stati Uniti, invece, la percezione è sicuramente diversa. Di recente Joe Biden lo ha scelto come leit motiv per la cerimonia di insediamento, e Kamala Harris (al suo fianco) lo ha indossato. In fondo, la tonalità ottenuta dal mix tra blu e rosso (i due colori della bandiera statunitense) rappresenta un simbolo di fusione, di pace, di conciliazione tra opposti. Non a caso, a pensarci bene, i supereroi americani, da Superman a Spiderman, fino a Wonder Woman, vestono le due tinte.
Il viola, anche nel nuovo pantone di tendenza, ha una carica spirituale assai forte. E’ considerato infatti il colore dell’anima, della magia, del mistero, del settimo chakra (quello alla sommità della testa), il collegamento tra mondi diversi.
Da sempre questo colore esercita un fascino particolare. Nelle fiabe, ad esempio, gli abiti dei cattivi sono sempre viola. Non è un caso che, nelle indagini demoscopiche, il viola figuri sempre all’ultimo posto nella classifica di gradimento.
Very Peri: il colore del futuro?
Dalla moda al make-up, passando per le icone di Hollywood, non ci sono dubbi: il futuro è viola. Il Very Peri è un pervinca intenso, che esprime nel modo migliore la fluidità del mondo contemporaneo. Ecco quindi avanzare un esercito viola in tutte le sue sfumature, scelto da Gucci e Valentino nelle loro recenti sfilate, da Lady Gaga e dalla Regina Elisabetta, da Jennifer Lopez e Michelle Obama (per citare solo alcuni).
Naturalmente il colore viola andrebbe scelto in base alle proprie caratteristiche fisiche. Stando ai principi dell’Armocromia, ad esempio, la “donna inverno” (con pelle chiara, capelli scuri e sottotono freddo) dovrebbe indossare capi di colore viola scuro e valorizzare le labbra con un colore porpora acceso.
Il tipo estate (capelli biondi, sottotono freddo, occhi chiari) si addicono particolarmente le nuance di lilla e lavanda, da mixare al grigio con sfumature di madreperla. Chi invece appartiene all’autunno come tipologia (capelli color castano, sottotono caldo, occhi nocciola) predilige i colori della terra e quindi opterà più facilmente per tonalità melanzana da abbinare a senape e verde oliva.
Il tipo primavera (capelli biondi o ramati e occhi verdi) richiede infine una viola più brillante e luminoso, appunto come il very peri.
Non è facile resistere alla tentazione di indossare capi di abbigliamento con questa nuance trendy: è un colore creativo, gioioso, intrigante, che sicuramente non passa inosservato.
Chi non vuole osare il total colour può puntare sui dettagli o sugli accessori: una borsa viola, un paio di scarpe, un cappello o uno smalto per unghie.