O mi piaccio o forse no…
Consulenze d’immagine
Nelle mie consulenze d’immagine alla domanda “ti piaci” si passa dal silenzio al ma, boh, si abbastanza, no per nulla…
La farfalla è simbolo di grazia e leggerezza, ma anche di rinascita e trasformazione. Prima di diventare una farfalla era una crisalide, contenitore di potenzialità e perfezione, affascinante bellezza, leggerezza e armoniosità e soprattutto colori. Però prima di tutto ciò era un BRUCO incosciente della sua immensa bellezza.
La bellezza che ognuno ha dentro di sé
E così accade alle persone, sono belle ma non sanno di esserlo. Non sanno riconoscere la bellezza che ognuno ha dentro di sé, spesso non si riesce a mostrarla agli altri e a valorizzarla. Mi viene chiesto aiuto con una consulenza per diventare una splendida farfalla! Le persone scelgono finalmente di piacersi! C’è chi non si piace affatto deprimendosi per paura di non riuscire a raggiungere quella bellezza che tanto spera. Il che sembra un bel problema considerando che la nostra società talvolta si mostra giudicante nei confronti di tutti e focalizzandosi spesso e volentieri solo sulla forma e bellezza fisica svalutando così le diverse caratteristiche che rendono uniche il corpo di ogni persona.
Dittatura dell’immagine
Infatti questo stile di pensiero non fa altro che imprigionarci nella dittatura dell’immagine, è molto accentuato inoltre il confronto che facciamo con modelli di perfezione. Le persone tendono a conformarsi a un ideale di bellezza che, essendo utopica, rende quest’ultime insicure, dipendenti e infelici. La mia missione è quindi quella di trovare la strada migliore nel far esprimere al meglio l’aspetto esteriore di ogni persona in modo tale che quest’ultima riesca a comunicare le proprie emozioni e la propria e autentica personalità.
Riprendendo la citazione della farfalla, si può infine dire che essa simboleggia una bellezza libera e inclusiva che supera i canoni estetici del passato e rimette in discussione il fascino. Il corpo deve essere amato per la sua autenticità e non per la perfezione che la società infonde a ogni individuo.
“LA BELLEZZA NON SI MISURA IN CM, IN KG, IN ANNI, IN GENERE. LA BELLEZZA VIENE DA DENTRO ED È ESPRESSIONE DELL’UNICITA’ DI OGNI PERSONA.” (cit. Vanessa Incontrada)
Consulenze d’immagine per accettare il proprio corpo
Le consulenze fanno capire al cliente come amare e accettare il proprio corpo, come cambiarlo in proporzione agli outfit e accessori in base alle proprie forme senza eccessivamente stravolgerlo. Così facendo si riesce a enfatizzarlo, valorizzarlo, compensarlo grazie ai punti di forza e riequilibrarlo evidenziando peculiarità. Ognuno di noi è un opera d’arte a sé.
Autostima e sicurezza
La diversità spesso affascina e intriga molto più della perfezione patinata e che si trova sul web.
La nuova bellezza, che la farfalla esprime quando cessa di essere bruco e crisalide, è sogno e identità di ogni individuo. Si esprime con il corpo e con gli abiti che lo rivestono, con un pizzico di creatività e immaginazione. In poche parole come sostiene Foucault “la nostra missione non è trovare noi stessi, ma inventare noi stessi” enfatizzando ciò che ci rende unici. Allora cari mie clienti accettiamo la nuova bellezza e amiamo il nostro corpo così com’è (valorizzato, non stravolto), aumentiamo la nostra autostima e sicurezza.