Abito da Sposa
Una donna che si appresta a sposarsi è circondata da un alone di purezza e magia che rende l’atmosfera ancora più emozionante. Girare per atelier alla ricerca dell’abito da sposa è sicuramente uno dei momenti più intensi che precedono il matrimonio, ed è importante viverlo nella maniera migliore.
Niente fretta, quindi, e via dalla mente i pensieri negativi. Ci si deve concentrare, piuttosto, sulla “bellezza” del momento, senza farsi prendere dalla necessità di scegliere l’abito “ad ogni costo”. “Ogni abito sta aspettando la sua sposa”, recita un vecchio adagio delle nostre nonne. Prima o poi la promessa sposa lo riconoscerà e sarà amore a prima vista.
C’è Bianco & Bianco: le 8 tipologie per l’abito da sposa
Stando a ciò che sostiene la tradizione, l’abito della sposa deve essere rigorosamente bianco, in omaggio alla purezza virginale della donna che convola a nozze. Ma è chiaro che sulle sfumature si è libere di scegliere, in base ai gusti e preferenze. Ci sono infatti sfumature di bianco talmente sottili che solo un occhio esperto riuscirebbe a cogliere. La tradizione parla di ben 8 tipologie di bianco per l’abito da sposa.
Partiamo quindi dal Bianco Naturale, il colore “non colore” più amato dalle più tradizionaliste, che cercano appunto il classico abito bianco. E’ una tinta radiosa, che evoca luminosità e purezza.
Il Bianco Ghiaccio, invece, è quello che-guardato con attenzione e in controluce- presenta tracce azzurrognole oppure grigie. Sicuramente elegante, questa tonalità può però apparire piuttosto fredda e non adatta a tutti i tipi di incarnato.
Il Bianco Perla, che si avvicina molto a quello Naturale e quindi classico, presenta sfumature di vaniglia e di grigio. I toni opachi rendono questo tipo di bianco più ricercato, elegante e raffinato. La sposa che sceglie un abito di questo colore sicuramente non passa inosservata per l’originalità e l’eleganza.
Il Bianco Avorio presenta sfumature giallognole e calde. Si tratta di un tipo di bianco che valorizza particolarmente la carnagione della sposa, e che viene esaltato soprattutto dalla seta utilizzata per l’abito.
Il Bianco Champagne prende il nome proprio dallo champagne, la bevanda dal colore dorato che tanto piace agli estimatori. Purtroppo, pur essendo un tipo di bianco molto suggestivo ed originale, non è proprio adatto a tutte le spose.
Il Bianco Crema, che vira verso il colore beige, è una variante più romantica del bianco, in grado di esaltare il volto della sposa, esaltandone la bellezza.
Il Rosa Polvere si avvicina alla tonalità del rosa antico, ed è uno dei più “gettonati” dalle spose più giovani e alla ricerca di colori e modelli di abito originali.
Il Nude color è quello che più ricorda il colore della pelle. Viene utilizzato soprattutto in abbinamento con il bianco naturale, ed è splendido se indossato con accessori ricercati.
Anche per la scelta del colore dell’abito da sposa, affidati ai principi dell’armocromia.