Consulente d’immagine: Scopriamo il servizio di Personal shopper
Chi pensa che fare shopping sia un’attività “facile” o addirittura sbrigativa e perciò da relegare agli scampoli di tempo libero, si sbaglia di grosso.
Oggi fare acquisti può rivelarsi più complicato del previsto se non si hanno le idee chiare su ciò che si sta cercando e su quali siano capi più consoni al proprio stile.
Può essere utile, quindi, rivolgersi ad un Personal Shopper. Generalmente questa figura professionale è assai richiesta tra i Vip, ma si sta diffondendo parecchio anche tra le persone comuni che hanno capito quanto sia importante valorizzare lo stile ed il look nel modo più “giusto”.
Non è un caso, infatti che soprattutto le donne siano solite farsi accompagnare dalle amiche o dalla mamma per fare shopping: è nell’indole femminile cercare un consiglio, un parere, prima di acquistare un capo di abbigliamento o un accessorio, specialmente se l’acquisto è finalizzato ad un’occasione speciale.
Il Personal Shopper è un professionista che “aiuta a fare shopping”, rivolgendo al cliente le dritte e i suggerimenti più adatti per compiere gli acquisti “mirati” di capi di abbigliamento e accessori.
Cosa fa il Personal Shopper
Nello specifico, il Personal Shopper può essere considerato un consulente per gli acquisti: sulla base delle informazioni disponibili, cerca di ricostruire i gusti, le esigenze, lo stile e l’immagine che ogni cliente vorrebbe dare di sé.
Oltre ad avere una conoscenza dettagliata e approfondita di tutto ciò che concerne la moda e i brand più noti, il Personal Shopper accompagna fisicamente i clienti nei negozi oppure li guida alla ricerca dei capi ed accessori più trendy sui vari e-commerce. Questo professionista sceglie i capi anche in base ai prezzi più vantaggiosi sul mercato, suggerendo combinazioni di colori e di outfit, oltre che di tessuti e vestibilità. Inoltre, si occupa del reso, rimborso e cambio dei prodotti qualora non si rivelino adeguati alle aspettative.
In alcuni casi il Personal Shopper può fornire servizi aggiuntivi di riorganizzazione del guardaroba. I consigli di stile del Personal Shopper possono coinvolgere, oltre all’abbigliamento, anche il make-up. Ve ne sono alcuni che si spingono fino a proporre soluzioni su profumi e arredamento.
Come sono diventa Personal Shopper
Il Professional Shopper si impegna a realizzare per i clienti la migliore esperienza di acquisto possibile.
Per diventare Personal Shopper ho frequentando corsi di formazione e qualificazione professionale all’interno di facoltà universitarie e corsi di studi accademici.
Tra i corsi specifici vi è quello di “Consulente d’immagine” dove ho approfondito vari argomenti riguardanti lo stile e la comunicazione. La vostra Consulente d’Immagine a 360gradi!
Doti e caratteristiche personali
Per diventare un brava Personal Shopper mi sono specializzata anche in comunicazione. Questo mi ha aiutato a possedere una spiccata capacità relazionale, competenze organizzative e gestionali, tatto, empatia, atteggiamento dinamico e positivo, senso estetico, buon gusto, flessibilità.
Consulente Armocromia
Come consulente di Armocromia e consulente d’Immagine amo la moda e le tendenze del momento e tengo moltissimo a tenere aggiornato il mio Blog per tutti i miei clienti.
Non dimenticate che Chiara Ferragni, prima di diventare quella che è oggi, è partita da un blog in cui dispensava consigli di moda e tendenze beauty.