“Quella persona ha stile“: quante volte vi siete ritrovati a pronunciare un commento del genere nei confronti di una donna o di un uomo che vi passava davanti per strada, o che avete incontrato in un evento particolare?
Spesso pronunciamo alcune parole senza interrogarci sul profondo significato di esse. Ad esempio, vi siete mai chiesti a cosa si riferisce lo stile nella sua accezione meno superficiale e scontata?
Che cos’è lo Stile
Quando si parla di Stile non ci si riferisce soltanto a ciò che appare all’esterno, quindi all’outfit o al look esibiti. Lo stile è piuttosto l’espressione più diretta ed efficace della personalità, e può emergere attraverso dettagli unici (un accessorio, un modo di fare, un difetto fisico).
Lo stile è lo strumento che ci aiuta a comunicare con il mondo, dando agli altri l’idea di ciò che siamo. Per questo è importante che vi sia un perfetto equilibrio tra ciò che si è dentro e ciò che appare fuori, in modo da non ingannare se stessi e gli altri con uno stile “costruito” e quindi falsato.
Essendo strettamente legato all’identità personale, lo stile si esprime chiaramente attraverso la scelta degli abiti e accessori che indossiamo ogni giorno. La Moda è quindi una forma di comunicazione che utilizza lo stile per dare agli altri un’idea di come siamo.
Anche se gli abiti e gli accessori possono cambiare in base alle circostanze, all’umore e alle tendenze del momento, lo stile è qualcosa che ci resta comunque addosso perché è distintivo della nostra personalità più intima.
Stili principali Moda: quali scegliere?
Quali sono gli stili di moda più conosciuti e diffusi? E quali sono le caratteristiche che bisogna individuare per riconoscerli?
Partiamo dallo stile classico, quello più utilizzato e più tradizionale in assoluto. Chi ha paura di osare solitamente si rifugia in questo stile, che è sobrio, elegante, minimale. Le persone che scelgono lo stile classico nell’abbigliamento hanno solitamente un’età di mezzo, sono tranquille, poco socievoli, non avvezze alle novità e ai cambiamenti nella vita in generale. Il modo di vestire classico punta più sulla qualità dei tessuti e sul design. Gli appassionati del genere classico puntano sul made in Italy e non se ne discostano perché sono convinti sia una garanzia di qualità ineguagliabile.
Simile al classico è lo stile Bon Ton, che predilige capi di abbigliamento più naturali, meno artificiali e decisamente più romantici. Potete riconoscere una persona dallo stile Bon Ton dal fatto che indossa abiti floreali o dai tessuti ricercati (cotone, lana, seta, lino).
Lo stile etnico, che andava forte qualche anno fa, ora è meno trendy di una volta. Ma vi sono persone che non rinunciano ad uno stile del genere perché fortemente connaturato alla loro personalità. Lo si riconosce subito dai tessuti e dai colori, forti e variopinti, tipici dei Paesi dell’Africa, del Sud America o dell’estremo Oriente. Chi ama questo stile subisce il fascino di tali Paesi ed è particolarmente attento a curare anche i dettagli, quindi gli accessori come scarpe, borse, gioielli realizzati a mano.
Lo stile Vintage è tornato in voga da alcuni anni, ed oggi è molto seguito dalle persone di età diversa. I capi vintage sono quelli che, di moda fino agli anni Ottanta, sono ancora in stato ottimale da poter essere indossati. Più gli abiti sono datati, più acquistano valore. Di conseguenza, vanno fortissimo i capi di abbigliamento degli anni ’20, o quelli dei mitici anni Cinquanta. Provate a dare un’occhiata nel vecchio baule dei vestiti della mamma o delle nonne, e vi stupirete di quanto troverete di ancora attuale.
Il punk rock è uno stile che si adatta per lo più alle giovanissime, anche se può capitare di incontrare persone adulte che indossano capi di questo tipo con grande disinvoltura. Gli appassionati di stile punk rock sono musicisti, artisti, attori, che prediligono i capi intramontabili in pelle, i gioielli e accessori borchiati, un look aggressivo che sicuramente non passa inosservato. I capi must di questo stile sono gli stivali borchiati e anfibi, leggins in pelle o ecopelle, minigonne nere e top lucidi da abbinare, scarpe rigorosamente alte con tacco.
Un altro stile molto diffuso è quello da Pin-Up. Tipico degli anni Cinquanta, si caratterizza per gli abiti succinti, aderenti, stampe colorate, corsetti e calzature dal tacco alto.
Lo stile Sport è assai seguito, sia tra i teen-ager che tra le persone più adulte. E’ lo stile preferito dagli sportivi, ma anche da chi predilige praticità e comodità, in qualsiasi occasione. Quante volte vi sarà capitato di incontrare donne che indossano le sneakers abbinate a gonne e pantaloni casual? Il mix solitamente riesce bene.