Il cerchio di Itten
Consulenze di Armocromia
Cari amiche/ci,
oggi vi voglio parlare di uno strumento che uso nelle mie consulenze di Armocromia e non solo da me ma anche da design dell’arredamento d’interni.
IL CERCHIO DI ITTEN
Oltre abbinare i colori nell’abbigliamento si usa nell’arredare casa, può essere semplice ma molte volte commettiamo degli errori. Ricreare una buona armonia con varie tonalità è dunque un aspetto da non sottovalutare, il cerchio di Itten è uno strumento che può essere d’aiuto in questi casi.
Johannes Itten
Il cerchio di Itten fu ideato da Johannes Itten (Berna ,11-11-1888/Zurigo 25-03-1967), pittore, designer e scrittore. Allievo di A.Holzel, subì una forte influenza dal movimento cubista e dell’arte di Robert Delaunay. Quest’ultimo gli apri le porte alla sperimentazione di forme astratte e cromatismi in netto contrasto, dal 1919 al 1923 è stato docente al Bauhaus, venne però allontanato per delle sue tendenze spiritualistiche e una certa propensione a irrazionalismo.
Itten inventa questa ruota basata sullo spettro solare che mette in relazione i colori con i complementari e le tinte calde e fredde. Abbinare i colori scientificamente con la ruota di Itten è il principio di questo cerchio è che accostando alcune tinte tra di loro, esse compenetrano e si scambiano vicendevolmente delle particelle di pigmento dialogando assieme e valorizzandosi.
Armocromia
Alla fine delle mie consulenze di Armocromia ricordo alle mie/i clienti che “siete tutte/i speciali e ognuna/o di voi ha dei colori personali che possono essere stati esaltati al meglio, propio grazie ad una scelta mirata dei colori, non solo con i tessuti ma anche dai accessori…si possono fare mille, milioni di combinazioni tutte per voi, per outfit semplice e discreto nei colori pastello, look più trasgressivo con tinte scure e colori brillanti…usate il cerchio di Itten.