Armocromia Primavera
Secondo i principi dell’Armocromia, la moderna disciplina di analisi del colore, le persone si suddividono in quattro macro-categorie, che corrispondono appunto alle quattro stagioni dell’anno (autunno, inverno, primavera, estate).
La stagione primaverile è alle porte, e per questo vogliamo analizzare le caratteristiche e le scelte cromatiche più azzeccate per la categoria “Spring”. In tale gruppo, nello specifico, rientrano generalmente le persone che presentano un’epidermide dal colorito chiaro e luminoso oppure un incarnato intenso e dorato.
Spring Doc o Primavera Assoluta: le caratteristiche e i colori da preferire
Ci sono persone che incarnano la Primavera in tutte le sue componenti. Succede quando le variabili sono perfettamente equilibrate tra loro e nessuna caratteristica prevale sull’altra. Sei una Spring Doc o una Primavera Assoluta se hai occhi brillanti e di colore chiaro, capelli dorati come il grano a Giugno e pelle particolarmente radiosa.
Chi incarna la Primavera in tutte le sue componenti avrà a disposizione tutte le nuances tipiche di questa stagione: aragosta, corallo, pesca. Non mancano le tonalità più brillanti come il verde prato e il turchese e le fantasie ben definite, come quelle floreali.
Una Primavera Doc, inoltre, avrà la possibilità di attingere alle nuances di altre stagioni senza apparire stonata o fuori luogo. Nell’armadio di una “Primavera Assoluta” non dovranno mai mancare capi di abbigliamento color blu accesso, oppure color cammello. Sarà preferibile evitare, invece, i capi scuri come il grigio e il nero.
Sottocategorie della Categoria Spring
Poiché la primavera è per natura una stagione variegata, è opportuno dividere la categoria in ulteriori sotto-categorie, che presentano alcune variabili che le differenziano dalle altre.
Le tre sottocategorie della Primavera in Armocromia sono nello specifico: Bright, Light e Warm.
Spring Bright: è di scena l’intensità
Il perfetto identikit di una persona “Spring Bright” presenta capelli castani e incarnato caldo con occhi chiari e luminosi. La caratteristica dominante è l’intensità, appunto data dal contrasto tra il colorito della pelle e quello dei capelli e degli occhi.
Se ti riconosci in questa sottocategoria Spring puoi orientarti nella scelta di colori come il giallo sole, il viola ed il verde smeraldo. Vanno benissimo anche i colori fluo e le fantasie più marcate come quelle “optical”. Nell’armadio fai spazio ai capi leggeri di colore blu, oppure rosso, o arancio.
L’attrice Angelina Jolie incarna perfettamente la Primavera sottocategoria Bright.
Spring Light: predomina il “chiaro”
L’aspetto dominante di questa sottocategoria è il chiaro. A tale sottocategoria appartengono persone che hanno i capelli biondi (ma sempre con toni caldi e intensi) e gli occhi chiari e particolarmente brillanti. Chi fa parte di questo sottogruppo può utilizzare le nuances primaverili più delicate, come il verde menta e il rosa pesca.
Spring Light può permettersi pure di attingere a qualche tonalità estiva per rendere l’armadio più colorato e vivace: via libera, quindi, alle sfumature sorbetto, all’azzurro cielo intenso, al turchese.
La bellissima Charlize Theron è la rappresentante ideale di Spring Light.
Spring Warm: la primavera “calda”
La caratteristica predominante di questa sotto-categoria primaverile è il calore, cui si accompagna una spiccata brillantezza ed un valore tendente al chiaro. A questa categoria appartengono anche le persone che hanno una capigliatura rosso naturale o fulva, con occhi chiari (vede o azzurro) e luminosi. Ai capelli rossi si aggiungono spesso anche le lentiggini sparse sul viso.
Il beige e il color cammello sono i colori più indicati per questa tipologia di Spring Warm, ma anche gli arancioni, il dorato e il bronzo sono altrettanto consigliati nel make-up e nei capi da scegliere. La nuance jolly è il color albicocca, da indossare spesso in ogni occasione.
Il prototipo di Spring Warm più calzante è l’attrice Vittoria Puccini.